Cucina Tipica Mantovana

La cucina mantovana è una cucina strettamente legata alla storia e alle tradizioni contadine, ed ha uno stretto legame con le tradizioni delle località limitrofe.

La collocazione geografica della città di Mantova, stretta tra Veneto ed Emilia Romagna, ne ha caratterizzato la cucina.

Soprattutto la Signoria dei Gonzaga ha influenzato le tradizioni culinarie di mantovane.

La cucina mantovana viene infatti spesso definita cucina dei “principi e del popolo”, proprio perché unisce la raffinatezza della cucina gonzaghesca con i piatti tipici della tradizione popolare contadina.

Tra i piatti tipici mantovani, la vera e propria colonna portante sono i primi piatti.

Tra i piatti mantovani doc troviamo sicuramente il Risotto alla Pilota, gli Agnolini e i Tortelli di Zucca, vero simbolo della cucina mantovana.

Risotto alla pilota Mantova

Risotto alla pilota

Tortelli di Zucca Mantova

Tortelli di Zucca



Per quanto riguarda i secondi piatti, la cucina mantovana offre sia piatti di pesce, come il pesce gatto, la trota, i saltarei e il luccio (famoso il Luccio in salsa) che piatti di carne, come gli arrosti di manzo, pollame e cacciagione, gli stufati, gli stracotti e i bolliti.

Altro pezzo forte della cucina mantovana sono i salumi e gli insaccati.
Salame Mantovano

Salame Mantovano



Oltre al famoso Salame Mantovano, chiunque passasse da Mantova, non può non assaggiare i ciccioli, il gras pistà, le salamelle (usate per il Risotto alla Mantovana) e, soprattutto nel periodo invernale, il cotechino.

Altrettanto famosi sono anche i Formaggi DOP mantovani – il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano e il Provolone Valpadana Dop – e la Mostarda Mantovana.
Mostarda Mantovana

Mostarda Mantovana



Per quanto riguarda Frutta e Verdura, le campagne mantovane sono famose per le coltivazioni di Meloni e Pere.

I dolci, insieme ai primi, sono il vero pezzo forte della cucina tipica mantovana. Anche per quanto riguarda la pasticceria, bisogna distinguere tra due differenti tradizioni: i dolci realizzati con gli ingredienti poveri, come la Torta Sbrisolona e la Torta delle Rose, e i dolci più elaborati, come la Torta Elvezia e l’Anello di Monaco.
Torta Sbrisolona Mantova

Torta Sbrisolona



Dopo questa carrellata di cibi mantovani, non si possono non spendere due parole per i vini Mantovani: il Lambrusco Mantovano DOC (vino rosso), i vini bianchi dei Colli Morenici, i vini Doc “Garda” e “Garda Colli Mantovani.
Lambrusco Mantovano

Lambrusco Mantovano




RistorantiMantova.info - Elenco ristoranti di Mantova 2017 | Privacy policy